Presentata alla fine del 1954 la Vespa 150 gran sport è la massima espressione della sportività per uno scooter in quel periodo con il suo colore argento metallizzato, simile a quello degli aerei Piaggio, sarà la più ambita da tutti gli scooteristi dell’epoca per la sua velocità e manovrabilità. Commercializzata a 178.000 lire è la prima Vespa a montare la sella biposto. La VS 1 è denominata dai collezionisti “cavi esterni” per le trasmissioni flessibili di cambio, frizione e acceleratore che passano esternamente al manubrio, il supporto della ruota di scorta è verticale e si posiziona in mezzo alle gambe del pilota, nella sua cavità si poteva inserire un serbatoio supplementare di 5 litri.
La produzione della Vespa GS iniziò nel 1955 terminò nel 1961 con un successo strepitoso tra i vespisti. Tutte le 5 serie di questo modello hanno lo stesso colore grigio metallizzato. La linea è molto sportiva e aggressiva e per questo le fu attribuito il soprannome di vespone.