Nata nel 1971 la Laverda SFC è in pratica un SF 750 preparata dalla casa per poter competere al meglio nelle gare per moto derivate di serie nei primi anni ’70. Sono infatti molti gli appassionati che seguono con crescente interesse questo tipo di competizioni in cui possono riconoscere modelli non molto diversi da quelli posseduti se non addirittura partecipare. Con l’esperienza della prima serie che mostra con i successi in pista le sue eccezionali doti di affidabilità e tenuta di strada la Laverda decide di sviluppare la seconda serie con pochi ma decisi miglioramenti. Esteticamente questa versione si riconosce per la presenza dei freni a disco, due all’avantreno uno singolo posteriormente nello stesso periodo anche la SF di serie viene migliorata ma il freno posteriore rimane a tamburo. La terza ed ultima serie il modello più perfezionato di tutte la SFC dato che si è sviluppata con diversi anni di esperienza nelle competizioni in questa versione praticamente identica nell’estetica rispetto alla seconda ma si distingue per alcuni interessanti particolari innanzitutto l’accensione che ora elettronica: questo viene evidenziato da un piccolo coperchio sporgente sul Carter sinistro.